SICUREZZA SUI CANTIERI

Il coordinatore della sicurezza sui cantieri, ai sensi del DL.81/2008,  è la figura incaricata dal committente o dal responsabile dei lavori per garantire il coordinamento tra le varie imprese impegnate nei lavori, ai fini di ridurre i rischi sul lavoro.

L’Arch. Cristina Bardelloni, fondatrice dello Studio Cristina Bardelloni Architetti, si occupa di sicurezza sui cantieri, in ambito privato e pubblico, da oltre 20 anni. Lo studio offre servizi di consulenza e di coordinamento della sicurezza sia in ambito di progettazione che di esecuzione.

La nomina del Coordinatore è obbligatoria quando all’interno di un cantiere sono presenti (anche non contemporaneamente) più imprese esecutrici ed è effettuata dal Committente o del Responsabile dei lavori, scegliendo tra un professionista in possesso dei requisiti tecnici e qualificanti richiesti dalla normativa. Lo stesso professionista può essere nominato per gestire entrambe le fasi.

CSP (Coordinatore Sicurezza in fase di Progettazione):

svolge i suoi compiti di sicurezza sui cantieri durante la fase di progettazione del cantiere edile, dunque prima che i lavori abbiano inizio. L’impegno del Coordinatore per la progettazione è fondamentale per avviare al meglio il cantiere edile e per contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

CSE (Coordinatore Sicurezza in fase di Esecuzione):

è la figura incaricata dal Committente del cantiere per garantire il rispetto delle norme di salute e sicurezza in fase di esecuzione. Il suo compito è quello di verificare l’idoneità della documentazione di sicurezza predisposta dalle imprese, effettuare sopralluoghi in cantiere e coordinare le attività di imprese affidatarie, imprese subappaltatrici e lavoratori autonomi al fine di evitare pericolosi imprevisti.