VALUTAZIONI IMMOBILIARI
Le valutazioni immobiliare sono eseguite preferibilmente da professionisti valutatori, preferibilmente accreditati, ed è finalizzata a conoscere il valore di mercato di un bene relativamente al mercato di appartenenza. L’Esperto “Valutatore immobiliare” certificato realizza la stima del valore degli immobili in linea con gli standard nazionali e internazionali di riferimento, tenendo conto della finalità della valutazione della proprietà e/o dei diritti reali, delle caratteristiche del bene, nonché della specificità dei soggetti potenzialmente interessati quali, ad esempio, istituti di credito, tribunali, società immobiliari, fondi immobiliari e fondi pensione, società di leasing, organi di vigilanza, società di revisione, consumatori finali, agenzie di rating, ecc.
Un’adeguata valutazione immobiliare è fondamentale per garantire trasparenza e correttezza. Una valutazione immobiliare eseguita in modo approssimativo può avere dei risvolti molto negativi nei confronti del proprietario, a prescindere dal fatto che egli stia cercando un acquirente o un affittuario, ma anche nei confronti dell’interessato all’acquisto o delle banche stesse che devono porre il bene a garanzia del credito.
L’Arch. Cristina Bardelloni, fondatrice dello studio Cristina Bardelloni Architetti, vanta una lunga esperienza nel campo della valutazione immobiliare su incarico di committenti privati e del Tribunale: in ambito estimativo ha conseguito una speciale competenza ottenendo la certificazione per valutatori immobiliari UNI 11588. Il mantenimento della certificazione la obbliga ad una formazione specifica e costante, supplementare rispetto a quella canonica, su materie inerenti l’estimo.
VALUTAZIONI IMMOBILIARI, SERVIZI OFFERTI DALLO STUDIO:
Lo studio si occupa di redigere valutazioni immobiliari per:
- operazioni commerciali e investimenti
- vendite di immobili, compravendita
- erogazione mutuo
- valutazione danni
- discussioni ereditarie. (valutazione del patrimonio immobiliare)